Condizioni Generali di Vendita

Tempi e modalità di consegna e spedizione

  1. I tempi di consegna descritti in questo sito web, sono sempre da considerare indicativi e mai di rigore. Sono intesi come giorni lavorativi e non includono i tempi di spedizione a cura del Corriere; le date fisse, anche quelle concordate, vanno sempre considerate approssimative e non possono essere mai contestate e/o impugnate.
  2. I tempi di consegna indicati nel nostro Web Store si intendono decorrenti dal momento in cui l’ordine passa allo stato “Confermato” e sono rispettati, in assenza di modifiche (ove previsto e/o possibile) necessarie e/o richieste successivamente dal Committente, con una probabilità del 90%.
  3. Avvalendosi del servizio di spedizione in Porto Franco con Corriere convenzionato messo a disposizione dal Contraente attraverso il presente sito eCommerce, il Committente incarica il Contraente affinché quest’ultimo provveda in nome e per conto del Committente a fare recapitare la merce acquistata presso l’indirizzo indicatogli in fase di ordine. Tuttavia, il Committente, durante la fase di ordine o comunque prima che l’ordine passi allo stato “evaso”, è libero di rinunciare a tale opportunità, selezionando un metodo di recapito diverso durante la fase di ordine o fornendo preventiva comunicazione scritta al Contraente tramite posta tradizionale o elettronica, qualora l’ordine fosse stato già convalidato e/o saldato. Successivamente il Committente dovrà provvedere personalmente ed economicamente affinché l’ordine venga prelevato dalla sede del Contraente e consegnato presso il domicilio desiderato. Qualora gli oneri per la spedizione fossero stati precedentemente versati al Contraente, quest’ultimo provvederà a rimborsare tali oneri nel minore tempo possibile, allorquando avrà concordato modalità e tempi del rimborso con il Committente.
  4. I termini fissi per la resa del servizio saranno validi, solo se confermati dal Contraente come termine fisso, data ferma o termine vincolante.
  5. Per le scadenze fisse si dà diritto al Committente, in caso di superamento dei termini, di recedere immediatamente a titolo non oneroso dal contratto.
  6. Le forniture e prestazioni, già rese dal Contraente e accolte dal Committente prima del momento della comunicazione scritta di recesso, potranno essere computate, purché il Committente non sia penalizzato dal calcolo in misura iniqua in termini economici.
  7. Se il Committente cade in ritardo d’accettazione, il Contraente avrà titolo a esigere il risarcimento del danno da lui incorso; con il verificarsi di una ritardata accettazione, il rischio di deterioramento accidentale e di distruzione accidentale passa al Committente
  8. Eventuali costi accessori per lo svincolo ed il ritiro/consegna della merce per cause non imputabili all’operato del Contraente o all’operato del Corriere, saranno totalmente a carico del Committente e dovranno essere versati anticipatamente al Contraente che, successivamente al ricevimento del pagamento, richiederà al corriere lo svincolo e/o la riconsegna dell’ordine.

Limiti di responsabilità

  1. Qualora il prodotto non fosse in linea di massima corrispondente alla descrizione riportata nella scheda prodotto, il Contraente provvederà per quanto nelle sue possibilità all’adempimento, fornendo in un secondo tempo un oggetto più corrispondente. Non sono previste più forniture supplementari. Dopo la prima fornitura supplementare non idonea, il Committente può recedere dal contratto rispedendo tutta la merce fino ad allora ricevuta a proprie spese e cura e nello stesso stato in cui questa gli è stata consegnata dal Contraente.
  2. La mancanza di parte della merce in fornitura non giustifica il reclamo dell’intera fornitura.
  3. Sono escluse maggiori rivendicazioni del Committente, quale ne sia il motivo giuridico. Il Contraente non assume alcuna responsabilità per danni non inerenti all’oggetto fornito. Questa esclusione si estende in particolare a mancato guadagno e danni patrimoniali diversi del Committente. Ciò si applica anche a tutti i danni causati da lavoratori, rappresentanti e personale ausiliario del Contraente.
  4. Qualora sull’articolo venissero effettuate modifiche da parte del Committente o di terzi, si escluderà ogni responsabilità del Contraente, salvo il Committente apprenda in seguito che le modifiche non sono la causa originaria del difetto o del danno.
  5. E’ esclusa ogni responsabilità del Contraente per il normale deterioramento.
  6. I diritti nei confronti del Contraente a causa di vizi spettano al solo Committente diretto e non sono cedibili.
  7. Se un vizio scaturisce da colpa del Contraente, il Committente può esigere il risarcimento del danno alle condizioni definite in precedenza.
  8. Con il trasferimento della merce al Corriere, il Committente si fa carico dei rischi, liberando il Contraente da ogni possibile responsabilità in caso di danneggiamento, perdita, manomissione, furto della merce e/o ritardo nella consegna della stessa, qualora le cause fossero da attribuire esclusivamente all’operato del Corriere.

Responsabilità per risarcimento danni

  1. Sono escluse rivendicazioni del Committente per risarcimento danni causa vizi materiali palesi della merce fornita, qualora egli non segnali il vizio al Contraente entro un termine di 48 ore dal ricevimento della merce.
  2. La responsabilità del Contraente al risarcimento del danno, per qualunque motivo giuridico (in particolare per ritardo, vizi o altri impegni violati), si limita ai prevedibili danni specifici di contratto.
  3. Le predette limitazioni di responsabilità non si applicano alla responsabilità del Contraente per condotta dolosa o per colpa grave, alle caratteristiche di qualità garantita per lesioni mortali, personali o pregiudizi alla salute o ai sensi della legge sulla responsabilità del produttore.

Riservato dominio

  1. Il Contraente si riserva la proprietà della merce consegnata, fino al pagamento integrale della merce stessa da parte del Committente. Nel mentre sussiste il riservato dominio, il Committente non potrà alienare o disporre altrimenti della proprietà della merce (nel seguito: merce riservata).
  2. In caso di accesso alla merce riservata da parte di terzi, in particolare esecutori di tribunale, il Committente farà riferimento alla proprietà del Contraente, informandone immediatamente lo stesso Contraente, affinché questi possa far valere i suoi diritti di proprietà.
  3. In caso di condotta anti contrattuale del Committente, in particolare nel caso di ritardato pagamento, il Contraente avrà diritto di recedere dal contratto e di esigere la restituzione della merce riservata.

Pagamenti

  1. Il pagamento sarà effettuato con pagamento alla consegna della merce.
  2. Il Contraente si riserva espressamente di non accettare assegni o cambiali. L’accettazione avverrà sempre solo a fini di pagamento. Le spese di sconto delle cambiali sono a carico del Committente e sono dovute immediatamente.
  3. Il Contraente ha diritto, malgrado disposizioni di diverso tenore del Committente, ad accreditare pagamenti prima a debiti di più vecchia data di quest’ultimo, informando il Committente della modalità del clearing eseguito. Qualora siano già maturati oneri e interessi, il Contraente avrà facoltà di assegnare il pagamento prima ai costi, poi agli interessi e in ultimo alla prestazione principale.
  4. Il Committente avrà diritto a compensazione, solo quando l’avversa rivendicazione sia stata incontrovertibilmente o legalmente costatata. Il Committente ha comunque titolo a trattenuta anche a motivo di contro-pretese derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.
  5. I diritti nei confronti del Contraente non sono cedibili.
  6. Nel caso in cui allo scadere delle 48 ore dalla data dell’ordine, il pagamento dovesse risultare ancora insoluto, il Contraente si riserva il diritto di invalidare e cancellare l’ordine senza alcun preavviso, senza dover fornire spiegazioni e senza essere ritenuto responsabile di qualsiasi eventuale danno economico o di altro motivo.
  7. Come disposto nel primo comma dell’articolo 2 del d.P.R 696/1996 e nel primo comma dell’articolo 22 del d.P.R 633/1972 in materia di vendita a distanza, il contraente non è tenuto a certificare la vendita per corrispondenza attraverso l’emissione dello scontrino, della ricevuta fiscale o della fattura, essendo invece obbligato ad annotare negli appositi registri solamente il corrispettivo percepito. Tuttavia, è possibile emettere regolare Fattura Commerciale facendone esplicita richiesta congiuntamente all’ordine inserendo una nota nel Carrello o comunque facendone richiesta tramite eMail entro la mezzanotte del giorno in cui è stato saldato l’ordine. In caso contrario, per motivi gestionali e fiscali, l’importo dell’ordine verrà riportato sul registro dei corrispettivi ed il contraente non sarà più tenuto ad emettere Fattura Commerciale.

Segretezza

  1. Qualora non sia espressamente convenuto per iscritto qualcosa di diverso, le informazioni presentate al Contraente nel contesto di ordini si intendono non confidenziali.

Dati e documentazioni d’ordine

  1. I dati ricevuti dal Committente a seguito della operazione commerciale avvenuta tramite questo sito eCommerce saranno memorizzati esclusivamente per l’elaborazione nella sede del Contraente.
  2. Tutti i dati conferiti o trasmessi dal Committente, saranno archiviati oltre la data di consegna del prodotto finale, a discrezione del Contraente. Qualora gli stessi debbano essere assicurati, in mancanza di accordo dovrà provvedere lo stesso Committente. E’ esclusa una responsabilità da parte del Contraente per danneggiamento o smarrimento per qualunque motivo. Ciò non si applica in caso di comportamento gravemente colposo o doloso.
  3. Nota: Il Committente prende atto che il Contraente salva i dati risultanti dal rapporto contrattuale per finalità di elaborazione, riservandosi il diritto di trasmettere i dati a terzi (es. servizio corriere, assicurazione), per quanto necessario per il rispetto del contratto.

Diritto di recesso

  1. Gli acquisti effettuati sul sito cfgforniture.com sono regolamentati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza.
  2. Per esercitare il diritto di recesso, la spedizione dovrà essere effettuata tramite un vettore a tua scelta e a tue spese (spese di restituzione merce a carico del cliente).
  3. I prodotti dovranno essere spediti opportunamente imballati e nella loro confezione originale entro 14 giorni lavorativi dalla data in cui hai comunicato la decisione di recedere.
  4. Provvederemo a rimborsare i pagamenti che hai effettuato entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui “Cfgforniture.com”, è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte tua.
    Il rimborso verrà effettuato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di ordine.
  5. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte tua di aver rispedito i beni.

Rimborso, prodotto danneggiato

Se dovessi ricevere merce danneggiata è necessario che lo comunichi entro 24 ore  all’indirizzo paolocappiello76@gmail.com, allegando alcune fotografie del prodotto danneggiato e specificandone la quantità nel testo della mail.

  1. La spedizione dovrà essere effettuata tramite un vettore di tua scelta e a tue spese (spese di restituzione merce a carico del cliente).
  2. Non possiamo assumerci la responsabilità sullo stato del prodotto superati questi termini.

Annullamento e/o modifica dell’ordine

  1. Sussiste la possibilità per il Committente di modificare e/o annullare un ordine già confermato, prendendo contatto con il Servizio Clienti via eMail o telefono entro 24 ore dalla conferma dell’ordine qualora questo non fosse ancora passato allo stato “Evaso”. Non appena l’ordine avrà raggiunto questo stato nessuna modifica e/o cancellazione all’ordine sarà più possibile.
  2. Nel caso in cui le somme dell’ordine annullato fossero già state versate, sarà premura del Contraente contattare il Committente nel minor tempo possibile al fine di definire i tempi e le modalità di restituzione di tali somme decurtate dei costi di commissione bancaria pari a € 2,00 (IVA inclusa) qualora il rimborso dovesse avvenire tramite Bonifico Bancario.

Reclami

  1. Non si accettano reclami dovuti a cause non imputabili al nostro operato o dovute ad un ritardo nella consegna della merce da parte del Corriere.
  2. Il Contraente non risponde per possibili danni o smarrimenti della merce ordinata, qualora derivanti dall’incuria del Corriere il quale, in base a quanto previsto dalle leggi Italiane che regolano il trasporto merci Nazionale, è l’unico a doverne rispondere direttamente al Committente.
  3. Non si accettano reclami nel caso in cui il prodotto acquistato, pur possedendo le caratteristiche tecniche, le quantità ed il formato descritti nella specifica scheda prodotto presente di questo sito web, differisse esteticamente (colore, forma, confezione etc.) con l’immagine presente nella scheda prodotto.
  4. Fermo restando il possibile rimborso, non si accettano reclami qualora uno o più articoli ordinati dovessero risultare fisicamente esauriti a magazzino o non più disponibili.
  5. Fermo restando quanto sopra, non si accettano reclami trascorsi 2 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Diritto applicabile, nullità parziale

  1. Per le presenti Condizioni Generali di Contratto e qualsiasi rapporto giuridico tra Contraente e Committente trova applicazione la legge della Repubblica Italiana.
  2. Non trova applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita.
  3. Non trova applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite per i contratti sulla compravendita internazionale di merci del 11.04.1980 (CISG).
  4. Qualora una disposizione in queste condizioni di contratto o una disposizione nell’ambito degli accordi diversi dovesse essere o risultare nulla, la validità di tutte le altre disposizioni o pattuizioni non ne sarà lesa.
  5. In caso di controversie si accetta ora per allora come sedi competenti quella del foro di Napoli.